Krisma On TV

Riprese di Maurizio con e senza New Dada a parte, sui videoclip dei Chrisma/Krisma è parecchio tempo che circolano diverse voci. Tralasciando il famoso special ai tropici di "Clandestine Anticipation" ("Water", "Samora Club", etc...) fatto da Giandomenico Curi per "Mister Fantasy" ("Water" è stato trasmesso nell'estate '99 da TMC2 e mai più ripassato nonostante le nostre richieste) e il video "scandaloso" di "Aurora B." presentato addirittura a "Domenica In", esistono diverse partecipazioni televisive (Festivalbar e Discoring permettendo con "Lola" e "Many Kisses") dei due: la sottoscritta ha avuto modo di vedere "Amore" (ambientato in terra d'Albione) nell'ambito di una puntata di "Adesso Musica" condotto da Wanna Brosio e Nino Fuscagni, in replica notturna su Rai Uno e si hanno inoltre notizie di una "Gott Gott Electron" fra le vie di Montecarlo inserita in una vecchissima puntata di "Un Peu D'Amour, D'Amitié Et Beaucoup De Music", il programma condotto da Jocelyn e Sophie a Telemontecarlo.

Così Christina racconta le incursioni nel mondo del videoclip:

"AURORA B." : "... Avevamo conosciuto un operatore Rai, Sergio Attardo, che ci sembrava bravo, e lavorava con sua moglie Cristina, addetta al montaggio cinematogafico. Decidemmo che lo story board doveva essere una storia un po' forte, piena di cose che "non si potevano vedere" ... Girammo in pellicola 16 mm. a Milano. La nostra colluttazione nella metropolitana era ambientata nella Linea Uno. Le riprese esterne, alle sette del mattino, sotto un grattacielo che rifrangeva su di noi la luce del sole appena spuntato... La scena del suicidio invece fu girata in Brianza, in un'avita dimora, ormai disabitata perché troppo grande. L'atrio aveva un magnifico pavimento di marmo a quadrati bianchi e neri..."

"CLANDESTINE ANTICIPATION" VIDEO COLLECTION : "... Il viaggio a Bali, per i video "Miami", "Samora Club", "Water", con i re routing... Avevamo una telecamera subacquea sempre 16 mm che consisteva in un piccolo scafo di piombo di novantasei chili. Overweight continuo ad ogni scalo con le varie polizie che volevano la mazzetta, contentati anche di palpeggiarmi. La troupe composta da Maurizio ed io, gli ideatori e co-produttori dei filmati con la casa discografica. Sergio Attardo, ormai super fidato operatore regista, gli piacevano le belle immagini, Edo Bertoglio, precisissimo fotografo svizzero che lavorava per Interview e abitata a New York, per luci e foto; Mario Convertino che aveva creato con Maurizio la copertina di "Cathode Mama"; Pierre Porretti, editore della rivista punk svizzera Ti-Ribalta; Piccio Raffagnini, regista Rai Uno della trasmissione musicale "Mister Fantasy" (appena arrivato prese un'insolazione. Rimase nella camera dell'albergo per tre giorni, febbricitante); Paolo Giaccio produttore della trasmissione, rimasto a Roma. In qualche modo aveva lasciato intendere che i filmati si sarebbero girati a Bari, non a Bali Indonesia dove la Rai non aveva nessun attachment. Viaggio di venti ore. Ci ritirarono appena arrivati tutti gli strumenti di ripresa. A Bali sono indu e l'isola è la patria degli dei ma tutta l'amministrazione è musulmana. Rimaniamo intrappolati dalla magia del posto sperando che ci sdoganino le cineprese. Domani. Domani - Lì l'acqua scola dal lavandino in un vortice orario. Era febbraio. A Milano faceva troppo freddo. Avevamo deciso che la musica era calda. Per questo partimmo per lidi così lontani, caldi tropicali. Le feste celebrative per la fine dei monsoni si protraevano dal venerdì al giovedì seguente. Maurizio con Edo ogni mattina andava da Kuta a Dempasar per cercare di convincere le istituzioni a ridarci le apparecchiature. Senza successo. Per il resto del giorno vivevamo nell'acqua della piscina dell'albergo. Il caldo era spaventoso. I massaggi indonesiani piacevolissimi. Le conversazioni telefoniche con l'Europa erano di poco successo. Notte e giorno, con contorno di pernacchie sulla linea intercontinentale. Ci rendiamo conto che le autorità non vogliono proprio sdoganare le macchine ma amano i dollari, valuta pregiata, e dicendo domani, domani, ci tengono là. Cominciamo a pagare tutto in moneta loro e decidiamo: "O.K. Andate a farvi fottere voi, le vostre censure e le frittate magiche" (durante la mia permanenza, avevo scoperto che mettevano funghi velenosi e vagamente allucinogeni, che crescono sopra la merda delle mucche e dei cavalli, nelle frittate). E' assolutamente vietato mostrare il seno. A costruire le strade sono donne che portano un bimbo dietro, una pietra davanti e le tette sono rigorosamente scoperte..."


INCURSIONI VIDEO

"Sembra Ieri" (Rete4 31 Ottobre 2001)

Clandestine Anticipation Video Sessions

First Transmission:
KRISMA a "METEORE"*.

Second Transmission:
MIAMI MIAMI

Third Transmission:
WATERWATER

Fourth Transmission:
NOTHING TO DO WITH THE DOG NOTHING TO DO WITH THE DOG

Fifth Transmission:
24 ORE SPESE BENE CON AMORE 24 ORE SPESE BENE CON AMORE (da "Quelli Belli Siamo Noi")

Sixth Transmission:
BATTI I PUGNI BATTI I PUGNI

Seventh Transmission:
KARA KARA

Eighth Transmission (from "Cocktail D'Amore"):
LOLA @ DISCORING (c.ca '77) LOLA

Ninth Transmission (from "Cocktail D'Amore"):
MANY KISSES @ FESTIVALBAR '80 MANY KISSES

Tenth Transmission (from "Discoring"):
CHRISMA@DISCORING '78 LOLA (introducing)

Tenth Transmission bis (from "Discoring"):
CHRISMA@DISCORING '78 LOLA

Eleventh Transmission (from "Mister Fantasy"):
Mr. Fantasy Special CLANDESTINE ANTICIPATION TRILOGY (introducing)

Twelveth Transmission
CHRISMA '79 AURORA B.

Thirtieth Transmission (from "Odeon - Tutto Quanto Fa Spettacolo"):
CHRISMA '76 U


Visita la galleria di video Chrisma / Krisma / Maurizio / New Dada su Krisma Music. Video e clip rari e introvabili!
Rare Krisma videos on http://krisma.mayancaper.net/video/index.html

Chiunque non sia in possesso del Quick Time Player può scaricarlo qui Quick Time Player

*Si ringraziano per l'aiuto e la collaborazione: Marcello Pibia & Massimo Bellucci

SNAPSHOTS PAGE! NEW!!!!!

Thnx di cuore a Christina Moser per i ricordi e le pix tratte dalla video session a Bali per lo speciale di "Mister Fantasy" e a Marcello Pibia.

Back